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Linee Guida GDPR: Come adeguare un sito web - Blog EuroSpace

Linee Guida GDPR: Come adeguare un sito web

GDPR, che sta succedendo ad oggi?

Ciao a tutti!
Ormai è evidente: il GDPR è arrivato! Ha portato con sè un clima di confusione generale all’interno delle aziende che ancora ad oggi non sono riuscite ad adeguarsi alla normativa, nonostante i due anni di preavviso per questa modifica.
La situazione è la seguente: le aziende stanno lavorando per adeguarsi alle linee guida GDPR. È stato previsto che entro un paio di anni aumenteranno le spese in ambito di sicurezza.
Lo sforzo riposto dalle aziende è tangibile, sopratutto nei settori dove i dati del consumatore vengono trattati non occasionalmente (ad esempio aziende nel settore bancario, delle telecomunicazioni, o in agenzie di viaggi, per dirne alcune).

Restano però molte imprese che stanno ancora lavorando in questo senso. Noi di EuroSpace vogliamo accompagnarvi in questa fase, dandovi il supporto tecnico adeguato per adeguare il Vostro sito web nella maniera più corretta possibile.

Obblighi delle aziende nel settore web ed e-commerce

Linee guida GDPR, ecco le valutazioni che un’azienda deve fare.
È necessario in primo luogo capire come un sito gestisce e raccoglie i dati personali dei clienti. Se il sito contiene al suo interno solo un form di contatto, è opportuno capire dove vengono conservati i dati e come vengono utilizzati.

Quindi come già sappiamo, le aziende dovranno nominare un DPO (Data Protection Officer), ovvero un responsabile del trattamento dati previsto secondo la gerarchia aziendale per gestire le problematiche informative, di gestione e di rendicontazione.

Se avete un sito semplice, l’analisi sarà più breve e veloce. La situazione è più complessa per i siti e-commerce.
Bisogna quindi valutare:

  • Quali aree del vostro sito sono adibite alla raccolta dati
  • Dove vengono memorizzati i dati raccolti
  • Qual’è l’uso che viene fatto di essi, ovvero se vengono utilizzati a scopo pubblicitario, per la creazione di news letter o altro
  • Per quanto tempo i dati vengono conservati all’interno dei propri data base
  • I consensi ottenuti
  • Le norme di sicurezza dei dati personali in caso di furto

Cosa fare se abbiamo un sito e-commerce?

In questo caso le linee guida GDPR da seguire sono:

  • Tenere sotto controllo i servizi che sul vostro sito memorizzano i dati personali degli utenti
  • Fare un confronto dei dati memorizzati in merito alle nuove regole previste dalla normativa
  • Tenere traccia del consenso al trattamento dati che gli utenti danno e conservarne il tracciato

Bisogna utilizzare un linguaggio chiaro e preciso, e vanno indicati gli scopi con cui i dati verranno utilizzati. Devono essere fornite tutte le tutte le informazioni in merito al titolare del trattamento dati, ed anche i consensi per chiedere modifiche o cancellazione di essi.

 

Linee guida Gdpr

Linee guida GDPR: come adeguare il proprio sito?

Ecco un piccolo elenco di azioni da svolgere:

  • Verificare i dati personali che vengono registarti
  • Aggiornare l’informativa sulla privacy
  • Rendere visibili, chiari e affermativi gli avvisi sulla cookie policy
  • Realizzare processi semplici di opt-in (processo che consente agli utenti di iscriversi alla vostra mailing list)
  • Revisionare la modalità di acquisizione dei dati trattati
  • Aggiornare le Privacy Policy
  • Dare la possibilità in tempo reale di gestire e cancellare i propri dati
  • Crittografare i dati presenti sulle informazioni contenute nel database e su disco
  • Permettere all’utente di scegliere e confermare l’invio delle informazioni durante la sua registrazione
  • Agevolare l’eliminazione di uno o più dati per l’utente
  • Attivare una modalità o procedura che permetta la corretta portabilità dei dati
  • Effettuare la registrazione e il monitoraggio dei log di sistema per amministratori e webmaster

Speriamo di esservi stati utili con questa pagina dedicata alle linee guida da attuare per adeguare il vostro sito al GDPR. Se vi interessa avere maggiori delucidazioni su cosa cambia dopo la riforma, leggete il nostro precedente articolo qui: https://blog.eurospace.it/gdpr-cosa-cambia-dopo-la-riforma.
Ancora non lo avete fatto? Affrettatevi! Se avete bisogno di aiuto e supporto da parte di un’azienda qualificata contattateci!

Il team di EuroSpace è a vostra disposizione e saprà rispondere a tutte le Vostre richieste ed esigenze.

Siamo in via Natale Battaglia 25 a Milano, a pochi passi dalla fermata della linea MM2 di Loreto e dal Corso Buenos Aires.

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