Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /var/www/eurospace.it/wp-content/plugins/woocommerce-multilingual/inc/missing-php-functions.php on line 19

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/eurospace.it/wp-content/plugins/woocommerce/includes/wc-formatting-functions.php on line 746

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/eurospace.it/wp-content/plugins/woocommerce/includes/wc-formatting-functions.php on line 746

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/eurospace.it/wp-content/plugins/woocommerce/includes/wc-formatting-functions.php on line 747

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/eurospace.it/wp-content/plugins/woocommerce/includes/wc-formatting-functions.php on line 747

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/eurospace.it/wp-content/plugins/woocommerce/includes/wc-formatting-functions.php on line 748

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/eurospace.it/wp-content/plugins/woocommerce/includes/wc-formatting-functions.php on line 748
Creazione di siti web professionali: ecco tutto quello che devi sapere!

Creazione di siti web professionali: ecco tutto quello che devi sapere!

creazione siti web professionali

In questo articolo vogliamo spiegarti le differenze tra la creazione di siti web su misura e siti realizzati con un CMS (andremo a spiegare tra poco il significato del termine), tipo WordPress.
Ci piace definire un sito web come un abito realizzato da un sarto: deve essere disegnato su misura, deve seguire un certo gusto personale e deve stare bene addosso.
Ma come possiamo capire quale sia la tipologia di sito giusta per far crescere la nostra attività?
Per prima cosa dobbiamo analizzare settore in cui opera la nostra azienda  e soprattutto quali risultati vorremmo ottenere dal sito web che vogliamo realizzare.
Ecco una serie di domande a cui rispondere, per avere ben chiaro come strutturare il proprio progetto web:Qual'è lo scopo che voglio ottenere da mio sito

Ora che hai davanti il tuo schema, scopri quali sono le differenze tra la creazione di un sito web custom e un sito realizzato con un CMS.

CREAZIONE SITI WEB CUSTOM

Creazione di siti web custom

Con il termine “Custom“, che in italiano significa “su misura” si intende la creazione di un sito web studiato e strutturato in ogni minimo dettaglio. Offre la possibilità di personalizzare ogni singolo aspetto strutturale e grafico del sito.
Questa soluzione è adatta alle aziende che hanno l’esigenza di personalizzare il proprio sito secondo criteri di carattere estetico, di contenuto o di forma. Questo comporta che il lavoro sia seguito da un web master o da un programmatore esperto.

VANTAGGI

  • Unicità, in quanto essendo realizzati completamente a mano attraverso codice html e linguaggi di programmazione specifici, permettono di avere una struttura unica, personalizzabile e difficilmente replicabile.
  • Flessibilità, in quanto possono essere ampliati e strutturati senza (o quasi) nessun limite in qualsiasi momento, per esempio è possibile trasformarlo in un sito e-commerce successivamente, per la vendita on-line
  • Maggiore resa per i siti mobile friendly (i  siti visti da mobile), in quanto è possibile personalizzarne con facilità la realizzazione al fine di ottenere la visualizzazione desiderata per tutti i dispositivi

SVANTAGGI

  • Tempi di realizzazione più lunghi, in quanto è un sito che va strutturato su misura e richiede la realizzazione di una bozza grafica, che il cliente deve ovviamente prima visionare e approvare, che verrà poi passata in mano ad uno sviluppatore web che dovrà realizzarlo.
  • Costi maggiori, dovuti ai tempi più lunghi per la realizzazione e all’importante lavoro di grafica necessario per sviluppare il sito

Curiosità: lo sapevi che il primo sito web è stato creato poco più di 27 anni fa? Si tratta del sito per il CERN di Ginevra, puoi leggere qui l’articolo di ANSA.IT che celebrava i 25 anni dalla data di creazione del primo sito web al mondo.

CREAZIONE SITI WEB CON TEMI WORDPRESS O ALTRI CMS

Creazione siti web WordPress

 

I CMS (acronimo in inglese di Content Management System) sono dei software creati per la gestione dei contenuti che permettono di realizzare in modo veloce e pratico un sito web.
Essi rendono possibile la realizzazione di un sito web anche ai meno esperti del settore, perchè non è sempre necessario mettere mano al codice HTML.
Nota bene: spesso a questi siti viene richiesta l’aggiunta di parti extra, che possono essere implementate solo da un reparto di sviluppo web.
Uno dei CMS più conosciuti è WordPress, che permette di sviluppare un semplice sito offrendo diversi temi già pronti all’uso e personalizzabili con foto e testi.
Oltre a WordPress esistono diversi CMS, come ad esempio Drupal, Joomla, e alcuni dedicati alla realizzazione di siti e-commerce come Magento, per citarne alcuni.
Generalmente si sceglie l’utilizzo di un tema per siti vetrina, blog aziendali o personali, prevedono generalmente solo testo, immagini, video o form contatti.
In questi casi si ha l’esigenza di poter aggiornare in autonomia la propria pagina e un buon tema WordPress, per esempio, può essere una buona soluzione.

VANTAGGI

  • Adatti per chi ha necessità di un sito semplice, già pronto da personalizzare
  • Tempi più brevi di realizzazione
  • Offrono quasi sempre un’idea sin da subito di come sarà il risultato finale
  • Possibilità di scegliere diversi temi WordPress (e non solo), anche molto belli e abbastanza personalizzabili (questo però dipende dal tipo di tema)
  • Costi minori rispetto ad un sito realizzato su misura

SVANTAGGI

  • Limite di personalizzazione: un tema “preconfezionato” potrà essere modificato nella misura in cui esso lo permetta (altrimenti si perderebbe il vantaggio della semplicità).
    E’ possibile implementare elementi aggiuntivi (box, banner, effetti particolari,etc.) a lato sviluppo, ma questo comporta costi maggiori
  • Un sito realizzato con un tema preimpostato ha un peso in termini di megabite e gigabite più elevato, quindi può essere necessario un’intervento per renderle la visualizzazione più fruibile da mobile

Speriamo di averti dato una panoramica più chiara possibile in merito alle modalità di realizzazione di un sito web aziendale.
Il nostro consiglio è quello di rivolgerti sempre ad una web agency altamente competente nel settore, per ottenere dei risultati “veri”.
I siti fai da te o i siti fatti dal “cugino di turno” possono andare bene se non hai un obiettivo da raggiungere e magari vuoi provare a cimentarti nell’impresa di creare un sito web da solo.
Per tutti gli altri casi invece, EuroSpace mette a tua disposizione la sua esperienza ventennale in merito alla creazione di siti web aziendali. Realizziamo un prodotto web cucito appositamente su misura per te, qualunque sia la “taglia” della tua azienda.
Il nostro reparto di sviluppo web ha realizzato siti in diversi settori: agenzie viaggi, agenzie di moda, studi commerciali, studi di avvocati, assicurazioni, alberghi, etc.
Scopri  OpenCity app, il progetto con cui abbiamo collaborato insieme all’agenzia Frigerio Viaggi, con il quale collaboriamo da diversi anni.

Per ricevere maggiori informazioni o per richiedere una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti a 360° in ambito web, contattaci al numero: 02-4547.8131, oppure all’indirizzo mail: info@eurospace.it

Puoi anche contattarci attraverso i nostri canali social Facebook, Linkedin e Twitter e seguirci per rimanere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità.

Potrebbe interessarti:

Come prevenire le truffe via mail
Ultimo aggiornamento Firefox: le novità dal mondo Mozilla
Perchè è obbligatorio passare http ad https

 

EuroSpace, Professionisti al tuo fianco, dai una veste “unica” al tuo sito!