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Siti web: perchè avere un sito nel 2020 - Blog EuroSpace

Siti web: perchè avere un sito nel 2020

Al giorno d’oggi, per aumentare la visibilità e farsi conoscere dalle persone o dalle aziende che fanno parte del nostro target, è fondamentale essere presenti in rete.
In che modo?

Con un sito web funzionale ed efficace

Sembra banale, ma prova a riflettere un attimo: se stai cercando un corso di inglese, qual è la prima cosa che ti viene in mente di fare?

Uscire di casa e iniziare a cercare tutte le scuole di inglese della zona?
Telefonare a parenti e amici chiedendo loro informazioni?
Accendere il PC e fare una ricerca su Google delle scuole che fanno al caso tuo?

Sicuramente la terza opzione è la più semplice perché ti permette, ovunque tu sia, di trovare l’informazione che cerchi con un semplice click.

Come reagiresti se la scuola di inglese che stai cercando non è presente sul web?

Ecco, è esattamente il concetto per cui avere un sito web nel 2020 diventa di fondamentale importanza.

Ovviamente non basta essere presenti con una pagina web su internet: per sfruttare al massimo tutte le potenzialità di un sito, occorre effettuare uno studio approfondito ed accurato del settore di riferimento, sviluppare un’attenta analisi dei competitor e mettere in atto una serie di strategie SEO/SEM.

Se hai bisogno di un aiuto per sviluppare delle strategie di web marketing efficace per il tuo sito web, contattaci!

5 vantaggi che un sito web può darti:

 

 

Accessibilità H24

Avere un sito web ti permette di avere una vetrina sempre reperibile 24 ore su 24. In qualunque momento della giornata, qualunque utente che stia cercando i prodotti o i servizi che tu offri, potrà effettuando una ricerca trovarti comodamente dal divano di casa sua.
Oppure cercare direttamente il nome della tua azienda sul web.
Tutto questo permette a te di avere maggior controllo e gestione delle richieste, investendo il tempo che risparmi in altre attività. Ovviamente per aver maggiore visibilità non basta solo essere presenti online, ma come dicevamo all’inizio dell’articolo, occorre posizionarsi con delle parole chiave specifiche per il tuo settore di riferimento e avere dei contenuti ben strutturati e di qualità, oltre ad adottare una serie di accorgimenti che permettano ai tuoi potenziali clienti di avere una user experience perfetta.

Dare voce al tuo brand

Un sito web, nel 2020, può rafforzare l’autorevolezza e la consapevolezza del tuo brand.

Un sito parla di te, della tua azienda ed ha l’immagine e la forma che tu vuoi trasmettere all’esterno.

Se ben strutturato in ogni minimo dettaglio, è uno strumento che richiamerà l’attenzione del potenziale pubblico di tuo intesse.

Inoltre, un altro aspetto importante sono le recensioni, ovvero le opinioni degli utenti rispetto ai prodotti e ai servizi che offri, allo staff, alla disponibilità del personale e a tutto quello che la tua azienda rappresenta.

Ritornando alla nostra scuola di inglese, un sito che vende corsi di lingua potrebbe avere una sezione al suo interno con le valutazioni degli utenti sul livello degli insegnanti, sulla qualità delle lezioni, sul servizio reso, etc..

Ci sono tre aspetti su cui un marchio, un prodotto o un’attività deve focalizzarsi per posizionarsi al meglio e sono:

  • Brand Identity:È definita come un insieme di informazioni su cui l’azienda punta a mantenere nel tempo. Queste informazioni (nome, logo, slogan, prodotto, etc) supportano la marca e rappresentano la promessa che l’azienda si impegna a mantenere nei confronti del proprio parco clienti.
  • Brand Awareness: Identifica il grado di conoscenza dell’azienda da parte del Mondo. Si esprime con la percentuale dei consumatori appartenenti al settore d’attività. Non deve essere necessaria nessuna stimolazione per il ricordo come uno stimolo verbale piuttosto che visivo.
  • Brand Reputation: È la considerazione, o attenzione, di cui un’azienda gode in base alla sua capacità di soddisfare le richieste del pubblico nel tempo.

I gradienti di questi tre punti sono la risposta che la rete dà alle aziende. Più alto è il loro valore meglio è per la società.
Esistono molti siti che vengono abbandonati dopo qualche istante di navigazione perché sono mal impostati, sono illeggibili, non hanno informazioni corrette o aggiornate. Di questo chi ne fa le spese? I prodotti, quindi la società stessa.

Essere presenti sul web permette alle persone di potersi fare un’idea di te e della tua azienda, di potersi informare e documentare sulle tue competenze e sui servizi che proponi, ma soprattutto aumenterà la consapevolezza del brand da parte del tuo pubblico di riferimento.
Se ben strutturato un sito invoglierà la clientela a contattarti, a chiederti maggiori informazioni e con delle strategie efficaci di web marketing il cliente potrebbe trasformarsi da potenziale ad acquisito.

Risparmio di tempo e denaro per la pubblicità

Anche se l’utilizzo di un volantino raggiunge un ventaglio di potenziali clienti che, se interessati, lo usano come biglietto da visita evoluto, è altrettanto vero che la costruzione per renderlo operativo è diventata costosa e soprattutto non permette errori di nessun tipo.

Avere un sito, invece, permette di abbattere i costi di stampa e di poter diffondere in maniera rapida la propria immagine attraverso i social, la pubblicità advertising e altri canali. Con la creazione di landing page e l’utilizzo di opportune tecniche di marketing questo strumento può raggiungere fette di pubblico davvero elevate.

Inoltre a differenza di un volantino, potrai aggiornare le informazioni contenute nel sito tutte le volte che vorrai (contatti, orari, novità aziendali, schede prodotti, immagini, etc). Il tutto appoggiandoti ad un’unica azienda in grado di sviluppare un prodotto su misura per te.

EuroSpace è in grado di fare tutto questo aiutandoti a creare il progetto web e seguendoti in tutte le fasi di realizzazione, anche dopo la pubblicazione.
Visita la sezione del nostro sito dedicata alla nostra web agency.

Vendita comodamente online

Sia che tu abbia un negozio fisico o no, un sito e-commerce ti permetterà di semplificare le tue vendite con tutta una serie di parametri e impostazioni che renderanno semplice, veloce e intuitivo l’acquisto di un prodotto da parte di un acquirente. Inoltre un negozio virtuale è raggiungibile da tutte le latitudini a prescindere dall’orario (h24).

Se hai già un’attività conosciuta, realizzare un sito e-commerce ti permetterà di agevolare e incrementare le vendite dei tuoi prodotti o servizi avendo come limite la rete Internet. Una bella comodità non ti pare?

Creare delle strategie di marketing ad ok

Una pagina web permette, attraverso un apposito form di contatto, di raccogliere i dati dei clienti che decideranno di chiedere informazioni aggiuntive sui servizi che proponi.

Potrai aggiornare coloro che hanno inserito i dati all’interno del tuo form sulle ultime novità della tua azienda, creare delle campagne di mail marketing mirate ad un pubblico specifico e potresti inserire un sondaggio all’interno del modulo per capire quali sono gli argomenti su cui gli utenti desiderano ricevere comunicazioni, avendo così molta più probabilità che queste vengano lette e non cestinate.

Realizzerai delle campagne di mail marketing personalizzate sulla base degli interessi del tuo pubblico.

Inoltre puoi creare delle landing page, ovvero delle pagine vetrina che possono avere due obbiettivi:

  • Spingere la clientela all’acquisto un prodotto o servizio che stai proponendo, nel caso tu abbia un sito di vendita online
  • Raccogliere dati dei visitatori interessati ad essere contattati attraverso un apposito form

Ovviamente una landing page va veicolata attraverso una strategia social efficace o attraverso campagne ADW.  La metodologia va studiata in base ad ogni singola situazione.

Ricorda che per poter raccogliere i dati dei tuoi clienti dovrai seguire le regole previste dal GDPR in vigore da maggio 2018 che prevedono l’inserimento dell’informativa relativa ai cookie e alla privacy policy.

Crea delle news letter conformi al GDPR!

Non hai ancora un sito web per la tua azienda?

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