Posizionamento sui motori di ricerca: le basi che devi sapere!

SEO SEM SEM cosa sono

Quando parliamo di posizionamento sui motori di ricerca, intendiamo tutte quelle strategie di marketing digitale che servono per portare il nostro sito web in vetta tra le prime posizioni di Google.

Esistono diversi metodi per far si che il nostro sito venga indicizzato e posizionato sui motori di ricerca. In questo articolo ti spiegheremo le nozioni principali per capire come aumentare il traffico del tuo sito.
Per comprendere meglio le dinamiche, vediamo le differenze tra indicizzazione, posizionamento e ottimizzazione.

Indicizzazione, posizionamento e ottimizzazione web: differenze

Spesso si fa confusione su queste tre terminologie, perciò occorre fare una piccola distinzione tra indicizzazioneposizionamento sui motori di ricerca e ottimizzazione web.

Indicizzazione

Indicizzare un sito significa segnalare ai motori di ricerca che il tuo sito web è esistente. Questa fase è importantissima: se un sito non viene prima indicizzato, non potrà essere trovato sui motori di ricerca.
Per indicizzare un sito su Google, è sufficiente collegarsi all’indirizzo: https://www.google.it/intl/it/add_url.html e seguire le istruzioni, oppure rivolgersi a una web agency come EuroSpace.

Ottimizzazione

Si parla di ottimizzazione SEO (Search Enging Optimization), per indicare tutte quelle attività di miglioramento dei contenuti si un sito, allo scopo di renderli più fruibili e comprensibili dai motori di ricerca e quindi facilmente rintracciabili.
Come ottimizzare un sito? Attraverso due modalità, che danno maggiori risultati se utilizzate in sincronia tra di loro:

  • Ottimizzazione on-page, ovvero l’ottimizzazione dei contenuti nelle pagine interne di un sito. All’interno di queste attività, rientrano l’ottimizzazione della struttura di un sito a lato di codice HTML e l’ottimizzazione dei contenuti testuali e fotografici
  • Ottimizzazione off-page: essa riguarda la gestione dei link su altri siti che puntano al sito di riferimento, ma esterni da esso

Posizionamento

Il posizionamento di un sito è la conseguenza naturale dell’ottimizzazione. Se un sito è ottimizzato correttamente, scalerà con più facilità le le vette dei motori di ricerca.
Questo termine indica tutte quelle strategie per far si che il nostro sito compaia in prima pagina nella SERP (la pagina dei risultati che compaiono sui motori di ricerca).
Questo è possibile attraverso strategie SEO, SEM, SEA, ovvero tutte quelle pratiche volte a portare un sito in cima alla SERP di Google e a far si che esso venga trovato attraverso la ricerca di una parola chiave specifica di riferimento.

Ecco un’esempio utilizzando la parola chiave AZIENDA INFORMATICA MILANO.

Posizionamento sui motori di ricerca

SEO, SEM, SEA: cosa sono?

Ora che abbiamo capito cosa significa posizionare un sito web, vediamo quali sono le tecniche per poterlo fare.

SEO (Search Engine Optimization)

La Seo racchiude tutte quelle attività volte a far si che un sito sia presente nelle prime pagine di Google con la ricerca di una parola chiave specifica. Questo avviene in maniera organica, ovvero non a pagamento, ma attraverso lo studio e l’analisi delle keyword adatte ad un progetto.
Possiamo paragonare la Seo alle azioni in borsa: chiavi di ricerca salgono e scendono quotidianamente in relazione a diversi fattori. Quali? Per esempio le attività dei competitor, la qualità dei contenuti testuali creati, l’ottimizzazione del codice e dei tag HTML, etc.
Ad esempio: se hai un’agenzia di viaggi, potresti voler essere trovato dai tuoi clienti con la parola agenzia viaggi Milano.
EuroSpace
è specializzata in questo settore, abbiamo anche partecipato alla realizzazione di un’app per visitare Milano, per l’agenzia Frigerio Viaggi, con cui collaboriamo da anni.

SEA (Search Engine Advertising)

A differenza della SEO, la SEA utilizza tecniche di posizionamento a pagamento, ad esempio gli annunci sponsorizzati su Google.

Tutte le attività svolte per la creazione di una campagna pubblicitaria su Google e su altri motori di ricerca fanno parte della SEA, ad esempio la programmazione di campagne pubblicitarie con Google Adwords e l’ottimizzazione delle campagne al fine di ottenere il miglior risultato al costo più basso.

Ecco un’esempio di inserzione pubblicitaria proposta da Google:

Google Adwords

SEM (Search Engine Marketing)

Questo termine indica l’insieme di attività di marketing strategico allo scopo di aumentare il numero di visite e la visibilità sui motori di ricerca.
All’interno di questa categoria sono contenute le attività di SEO e SEA, di cui abbiamo parlato sino ad ora.
La SEM comprende l’analisi dei risultati e delle statistiche di un sito web che servono a monitorare a breve e a lungo termine i risultati delle strategie attuate e degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie (per esempio Google ADS o Facebook ADS).

Questo è l’esempio di un buon risultato che siamo riusciti ad ottenere attraverso attività di SEO mirata, tramite il nostro reparto marketing e social dedicato di EuroSpace.

Google Analytics

Ricapitolando: un sito per esistere sui motori di ricerca deve essere indicizzato, ottimizzato con opportune strategie di marketing (SEO, SEM, SEA) per essere posizionato nelle prima pagine della SERP.

Queste non sono le uniche tecniche esistenti, infatti esistono anche le attività di SMO, SMM e SMA, ovvero le tecniche legate all’ottimizzazione e al marketing dei social network, come ad esempio Facebook ADS e le attività di sponsorizzazione su altri social network come Instagram, Twitter, Linkedin, etc.

Se vuoi aumentare il traffico del tuo sito web, migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca attraverso parole chiave specifiche e far emergere il tuo sito dalla massa, EuroSpace è la web agency su misura per te!

Proponiamo consulenza Web Marketing e Social Media dedicata, per qualunque progetto web tu abbia, ed anche attività di mail marketing per incrementare o fidelizzare al meglio la tua clientela, attraverso comunicazioni commerciali.

Contattaci per saperne di più via mail all’indirizzo contatti@eurospace.it o all’indirizzo info@eurospace.it o visita il nostro sito web: https://www.eurospace.it/consulenza-informatica/webagency-creazione-siti-web-milano/ per scoprire tutti i servizi che proponiamo.

Seguici anche sui Social Network!

EuroSpace, professionisti al Tuo Fianco, metti le ali al tuo sito web!

Leggi anche: