Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /var/www/eurospace.it/wp-content/plugins/woocommerce-multilingual/inc/missing-php-functions.php on line 19

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/eurospace.it/wp-content/plugins/woocommerce/includes/wc-formatting-functions.php on line 746

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/eurospace.it/wp-content/plugins/woocommerce/includes/wc-formatting-functions.php on line 746

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/eurospace.it/wp-content/plugins/woocommerce/includes/wc-formatting-functions.php on line 747

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/eurospace.it/wp-content/plugins/woocommerce/includes/wc-formatting-functions.php on line 747

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/eurospace.it/wp-content/plugins/woocommerce/includes/wc-formatting-functions.php on line 748

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/eurospace.it/wp-content/plugins/woocommerce/includes/wc-formatting-functions.php on line 748
Servizi Hosting, Housing e Server VPS, a cosa servono? - Blog EuroSpace

Servizi Hosting, Housing e Server VPS, a cosa servono?

Servizio Hosting Web

Quando un’azienda web offre un servizio di hosting, vuol dire che essa è in grado di ospitare su un proprio server, in un proprio datacenter, un sito web, un’applicazione web, un portale e-commerce, etc., rendendolo disponibile ed accessibile a tutti gli utenti che navigano sulla rete internet.
In parole semplici un’azienda offre una porzione di spazio e di risorse sul proprio server per ospitare un sito o un’applicazione web di terzi.
Le aziende che offrono questo genere di servizio, come ad esempio EuroSpace, si chiamano Web Hosting Provider, i quali generalmente offrono una serie di servizi e funzionalità a corredo, come ad esempio certificati HTTPS, servizi cloud, registrazione domini, etc.

Esistono tutta una serie di requisiti fondamentali per poter scegliere l’hosting migliore per il proprio sito web, ma prima cerchiamo di chiarire cosa si intende con “dominio e in che modo questo è fondamentale per un servizio di hosting, housing o server VPS, argomento su cui spesso si fa confusione, per comprendere meglio come procedere quando andiamo a realizzare un sito web.

Cos’è un dominio?

Per dominio internet, si intende un nome associato ad un’indirizzo IP numerico, per esempio il nome di dominio del sito di EuroSpace è www.eurospace.it.
Possiamo dare ad un dominio il nome più adatto a rappresentare la nostra azienda o attività, per esempio rappresentandolo con il marchio aziendale o con una parola chiave che rappresenti la nostra attività o un nostro prodotto.
L’importante è verificare che il dominio sia libero e per farlo esistono diversi siti, come ad esempio: http://www.drwhois.org/
Il dominio però non fa il sito web, poiché se non lo associamo ad un Server Web, non avremo uno spazio fisico dove ospitare e far funzionare il nostro sito internet in rete.

Ma quindi cos’è un server web?

Il server web è un computer dotato di software e librerie in grado di rendere accessibili in rete uno o più siti web ospitati sui propri Hard Disk, infatti tutto il materiale che compone un sito (pagine, foto, immagini, video, etc.) deve essere memorizzato sul server per poter essere reso visibile a tutti coloro che accedono ad un sito web via internet. L’insieme di processi, software e configurazioni in uso su un server web si chiama web service.

 

Server web

 

Differenze tra hosting e housing

L’hosting è quindi la formula con il quale un Server Web, dotato di Web Service, viene messo a disposizione di utenti in rete per ospitare e rendere raggiungibile in internet il proprio sito web.

Per avere un servizio di hosting bisogna rivolgersi a un Web Hosting Provider, come EuroSpace, scegliendo il piano hosting più adatto per le proprie esigenze.
I tipi di hosting più utilizzati ad oggi sono fondamentalmente 3:

  • Hosting condiviso:il più utilizzato di cui abbiamo parlato sino ad ora, uno spazio web (un server) che ospita più siti che condividono le prestazioni del server
  • Hosting dedicato:a differenza dell’hosting, in questo caso abbiamo un server dedicato a un solo sito, non condiviso con nessuno
  • Cloud hosting: dove più server si uniscono in un’unica rete, o Cloud, per fornire funzionalità aggiuntive, migliori performance, o soluzioni di backup e ridondanza affinché il sito web non vada mai Offline

Un’altra soluzione per ospitare il proprio sito o applicazione web è quella dell’housing: con housing si intende la possibilità di ospitare un server di proprietà del cliente . I vantaggi in questo caso sono molti: il server rimane sempre di proprietà del cliente, ma questo può usufruire di soluzioni di connettività e di sicurezza elevate, tipiche di un data center.

Il server VPS

Il server VPS, è un concetto che unisce le logiche dell’hosting e dell’housing in qualcosa di virtualmente diverso: si tratta di un server virtuale attivato su un Host fisico adibito ed utilizzato privatamente dal cliente. In pratica, il computer ospitante, generalmente una macchina ad altissime prestazioni, viene messo a disposizione e frazionato dall’Hosting Provider, mentre il singolo server virtuale viene messo a completa disposizione in tutte le sue parti all’utente finale, esattamente come fosse una macchina di sua proprietà. E’ come avere un housing ma senza dover impegnare un server fisico.

Ora che abbiamo affrontato questa breve distinzione, possiamo andare a vedere come scegliere il miglior hosting per il tuo sito web.

Miglior Hosting

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR SERVIZIO HOSTING

Adesso che abbiamo capito quali sono le principali differenze tra un dominio internet, un hosting provider e un server web, andiamo a vedere quali sono le caratteristiche principali per scegliere il provider giusto:

  • Deve essere di facile utilizzo: un buon servizio di hosting deve essere utilizzabile anche da chi ha poca dimistichezza con internet.
  • Deve disporre di un servizio di backup efficace: contatta l’azienda provider che sceglierai ed informati sulle modalità con cui vengono effettuati i backup dei siti ospitati presso di loro.
  • Devi poter navigare in maniera sicura: un buon provider di servizi hosting deve darti la possibilità di acquistare ed attivare una certificazione SSL. Ricordiamoci che a partire dal 24/07/2018, Google segnala come “non sicura” qualsiasi pagina web sprovvista di un certificato SSL, a seguito del rilascio della versione 68 di Google Chrome.

Il tuo servizio hosting ha tutti i requisiti indicati? Stai cercando un hosting web per il tuo dominio internet ma non ancora trovato il miglior hosting che fa per te? Devi registrare un dominio e non sai a chi rivolgerti?

EuroSpace ha la soluzione giusta per te!

Proponiamo:

  • Servizi Hosting
  • Servizi Housing (abbiamo la possibilità di ospitare un server di proprietà del cliente presso la nostra sala server)
  • Virtual Private Server (VPS)
  • Registrazione domini
  • Certificazioni SSL
  • Piani di Backup multipli

Scopri tutti i servizi IT offerti da EuroSpace a questa pagina: https://www.eurospace.it/consulenza-informatica/webagency-creazione-siti-web-milano/

Richiedi un preventivo gratuito all’indirizzo: contatti@eurospace.it, indicando il tipo di servizio di cui hai bisogno, ti ricontatteremo il prima possibile!

EuroSpace, professionisti al Tuo fianco, la “casa perfetta” per ospitare il tuo sito web!

Può interessarti anche:

Contattaci per avere maggiori informazioni!

<section